Partendo da Forte dei Marmi

Alla scoperta della Toscana più bella

Località marina di villeggiatura affacciata sul Mar Tirreno, Forte dei Marmi prende il nome dall'omonimo Fortino che sorge al centro della città, voluto dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle vicine Alpi Apuane, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.

La zona di Forte dei Marmi, un tempo paludosa, si trova completamente in pianura, in una splendida cornice delimitata dal mare e dalla spiaggia, interamente composta da sabbia finissima color oro, e dalle Alpi Apuane.

Il paese è caratterizzato da una forte presenza di verde, soprattutto pinete e qualche macchia superstite di leccio, antica pianta tipica di questa zona.

Il comune di Forte dei Marmi, ubicato sulla costa settentrionale della provincia di Lucca al confine con quella di Massa Carrara, fa parte della regione storico/geografica della Versilia, che oltre alle località sul mare, offre deliziosi centri nell’immediato entroterra tra cui Pietrasanta, nota per il fermento artistico che la anima nelle sere d’estate con esposizioni e festival.

Nella vicina Torre del Lago si svolge ogni estate un festival dedicato a Puccini.

La posizione di Forte dei Marmi è strategica per visitare le bellezze dei dintorni: di qui sono facilmente raggiungibili le più belle città d’arte della Toscana: Pisa e Lucca sono raggiungibili in 20 minuti e Firenze in poco più di un’ora.

Il pontile della città, che veniva usato per imbarcare i grossi blocchi di marmo in partenza per tutto il mondo, è oggi punto di attracco momentaneo di un traghetto locale che, con una piacevole crociera di circa un’ora, conduce alla visita delle Cinque Terre e di Portovenere, perle della riviera ligure.

Eventi a Forte dei Marmi

Scopri i suggerimenti dell’Augustus Hotel & Resort per rendere speciale il tuo soggiorno.

Festival la Versiliana

Nel teatro all’aperto della Versiliana, pineta a pochi passi dall’Augustus Hotel & Resort, tanto cara al grande Gabriele D’Annunzio, si svolge ogni anno tra luglio e agosto il Festival La Versiliana. Eventi di prosa, spettacoli di danza, musical: tanti spettacoli proposti per tutti i gusti, con grandi ospiti d’eccezione e molte prime nazionali.

Festa di Sant’Ermete

Sospesa tra spiritualità e laicità, la festa del patrono Sant’Ermete è uno degli eventi più attesi a Forte dei Marmi. Sbandieratori, spettacoli folkloristici, benedizioni, e una grande fiera nel centro città con prodotti gastronomici e abbigliamento.

La festa si conclude la sera del 28 agosto con un imperdibile spettacolo pirotecnico dal pontile, il cui riflesso sulle onde dal mare offre uno spettacolo suggestivo che gli ospiti dell’Augustus potranno ammirare dal ristorante Bambaissa.

Teatro Puccini a Torre del Lago

Torre del Lago celebra a Luglio e Agosto il Festival Puccini.

L’unico al mondo dedicato al grande compositore toscano che si svolge nei luoghi che lo ispirarono, a due passi dalla casa dove visse, compose la maggior parte delle sue opere e oggi è sepolto.

Il Mercato del Forte

Il famoso mercato del mercoledì e della domenica, con oltre 200 bancarelle di qualità, noto per l’ottimo cachemire.

Tipicità

Dall’Augustus Hotel & Resort potrete apprezzare la ricchezza del paesaggio della Versilia, con le Alpi Apuane a fare da sfondo alla sabbia color oro bagnata dal Mar Tirreno. Una varietà paesaggistica che si ritrova anche nei gusti della tavola: la cucina versiliese unisce infatti sapientemente ingredienti semplici e naturali che rendono i nostri piatti tradizionali unici e prelibati.

Un’arte culinaria che ritroverete nel nostro Hotel, ricca di cibi genuini e di qualità, che rendono i nostri piatti una vera eccellenza gastronomica.

Tante le possibilità di svago e divertimento

Per chi desidera trascorrere una vacanza non solo all’insegna del relax in spiaggia e nelle nostre due piscine, moltissime attività sono a portata di mano: il resort mette a disposizione un’ampia flotta di natanti a remi, per brevi gite in mare o corsi con istruttori.

Il nostro servizio è a disposizione per prenotare per voi biciclette professionali e mountain bike per gite più lunghe, campi da tennis in uno dei vicinissimi club, green fee nei golf toscani.

Per chi vuole effettuare visite culturali o gastronomiche, sono organizzabili servizi transfer per Firenze, Pisa, Lucca, Siena e la Maremma, con auto private o elicotteri, degustazioni in cantine e aziende agricole di fama, gite in barca a vela o a motore, ottima occasione per visitare le vicine Cinque Terre.

Voli privati per qualsiasi destinazione, o voli turistici per ammirare le bellezze toscane dall’alto, sono prenotabili direttamente presso la nostra reception.

Prenotazioni

Stai utilizzando un browser non adeguato agli attuali standard tecnici e di sicurezza. Aggiorna adesso il tuo browser!

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Maggiori informazioni